Italia vs Turchia – Novità e probabili formazioni
Di
Jonathan
O’Shea
|
![]()
Concludendo un rapido quartetto di partite di UEFA Nations League, Italia e Turchia si scontreranno a Bologna lunedì sera.
Entrambe le squadre sono dietro alle prime due del Gruppo 1 della Lega A e, dopo la grande vittoria degli Azzurri a Bursa, devono incontrarsi per la seconda volta nell’arco di otto giorni.
Anteprima della partita
Tre anni dopo aver lasciato La Nazionale per l’Arabia Saudita, il vincitore di Euro 2020 Roberto Mancini è tornato alla guida della nazionale italiana, e ci sono già alcuni segnali di progresso.
Anche se il suo secondo periodo è iniziato con una triste sconfitta interna contro il Belgio, una squadra più giovane si è poi recata in Turchia e ha prodotto un’enfatica vittoria per 4-1, con gli astri nascenti Pio Esposito e Michael Kayode tra i marcatori.
L’Italia è partita alla grande a Bursa, dove si è portata in vantaggio di tre gol prima dell’intervallo, e questo ha creato fiducia in vista della resa dei conti di venerdì sera contro la Francia.
Gli uomini di Mancini hanno incontrato la squadra di Zinedine Zidane a Parigi, facendo affidamento sulla grinta difensiva e sulle sette parate dell’ispirato skipper Gianluigi Donnarumma per resistere al pareggio, dopo aver pareggiato subito dopo essere rimasti in svantaggio.
Rientrato in squadra in Turchia – dopo aver scontato una squalifica per il suo cartellino rosso nell’ultimo disastro dei playoff della Coppa del Mondo dell’Italia – Alessandro Bastoni ha segnato sorprendentemente per la seconda partita consecutiva.
Questo risultato ha lasciato gli Azzurri al terzo posto con quattro punti, due dietro al Belgio e tre dietro ai Bleus.
La Francia visiterà il Milan il mese prossimo, prima che l’Italia concluda il girone del Gruppo 1 con una dura trasferta a Bruxelles, quindi lunedì dovrà cercare il massimo dei punti.
Includendo una vittoria per 3-0 sulla strada verso la gloria agli Europei del 2021, gli italiani hanno vinto tre degli ultimi quattro incontri contro la Turchia, quindi la storia non è dalla parte degli ospiti.
Nemmeno la forma attuale, dato che i Crescent-Stars si dirigono verso l’Emilia-Romagna senza un punto in classifica, lasciandoli all’ultimo posto del Gruppo 1 a metà fase.
Dopo le promozioni consecutive dal terzo livello della Nations League, la Turchia ha recentemente fatto il suo debutto in Lega A, quando è stata battuta dalla Francia a Kocaeli.
Poi è arrivata la pesante sconfitta casalinga contro l’Italia, prima della sconfitta per 3-0 di venerdì in casa del Belgio: quest’ultima è stata la quinta sconfitta in sei partite per gli uomini di Vincenzo Montella, eliminati anticipatamente ai Mondiali di quest’estate.
Quindi, mentre Mancini si è guadagnato qualche elogio, il suo ex compagno di squadra della Sampdoria è ora sotto accusa, con la squadra di Montella che deve lottare per sopravvivere in Lega A.
Attaccante potente ai suoi tempi da giocatore, l’allenatore della Turchia ha segnato tre gol con la nazionale italiana in 20 presenze, poi ha avuto un impatto relativamente scarso come allenatore in Serie A.
Ora diretto al Bologna, Montella avrà un disperato bisogno di punti allo Stadio Dall’Ara, dato che un’altra sconfitta renderebbe sicuramente inevitabile la retrocessione.
Notizie sulla squadra
Dopo che Mancini ha apportato solo due modifiche alla formazione dell’Italia venerdì, con Riccardo Calafiori e Moise Kean in sostituzione di Mateo Ruggeri e dell’infortunato Giacomo Raspadori, potrebbe essere prevista una maggiore rotazione della squadra.
Resta da vedere se Pio Esposito – che ha segnato un gol ogni due partite in 12 presenze in nazionale – inizierà di nuovo al fianco del fratello Sebastiano.
L’attaccante del Napoli Antonio Vergara ha impressionato come sostituto nel secondo tempo al suo debutto, mentre Gianluca Scamacca e Kean possono anche competere con gli Esposito per la selezione nel terzo finale.
Dopo essere stati in panchina contro la Francia, giocatori esperti come Nicolò Barella e Gianluca Mancini sono tra quelli che potrebbero tornare in corsa.
Nel frattempo, la Turchia dovrà fare a meno del suo giocatore più influente, dato che Arda Guler è stato ammonito nel finale in Belgio e ora dovrà scontare una giornata di squalifica. Anche l’attaccante del Galatasaray Baris Alper Yilmaz è squalificato, quindi Montella dovrà rimescolare la sua prima linea.
Agli ospiti mancavano già due stelle dell’Italia, con Hakan Calhanoglu e Kenan Yildiz entrambi infortunati.
In assenza di Calhanoglu, l’ex difensore della Juventus Merih Demiral sarà nuovamente il capitano dei Crescent-Stars.
Italia formazione probabile:
Donnarumma; Kayode, Scalvini, Bastoni, Calafiori; Barella, Tonali, Frattesi; Vergara, P. Esposito, Kean
Turchia formazione probabile:
Cakir; Kabak, Demiral, Celik; Kadioglu, Ozcan, Yuksek, Elmali; Akgun, Akturkoglu; rosa
Dopo un inizio in sordina nel Gruppo 1, l’Italia ha messo a segno due ottime prestazioni, mentre la Turchia deve ancora raccogliere un punto.
Demoralizzato e impoverito, un’altra sconfitta potrebbe segnare la fine per Montella, a cui è stato risparmiato l’esonero dopo una Coppa del Mondo infruttuosa.
![]()
