Pakhtakor vs Al-Nassr – Notizie e probabili formazioni
Di
Ben
Sully
|
![]()
Al-Nassr si recherà in Uzbequistão per affrontare il Pakhtakor Tashkent nello scontro della AFC Champions League di lunedì allo stadio centrale di Pakhtakor.
La squadra saudita della Pro League è al nono posto nella fase di campionato (Ovest), mentre il Pakhtakor è un punto dietro al 12° posto.
Anteprima della partita
Il Pakhtakor è entrato nella AFC Champions League nel turno preliminare dopo aver terminato al secondo posto nella Super League uzbequista la scorsa stagione.
La squadra uzbeka ha vinto 3-0 sull’Al-Hussein e ha raggiunto la fase di campionato, dove ha raccolto solo due punti nelle prime tre partite.
Hanno iniziato la fase di campionato con partite consecutive contro squadre della Saudi Pro League, pareggiando 1–1 contro Al Ahli e Al Qadiash.
Tuttavia, non sono riusciti a prendere nulla dallo scontro in trasferta della scorsa settimana contro la squadra irachena dell’Al Quwa Al Jawiya, con lo sforzo di Saad Abdulameer che ha fatto la differenza in una sconfitta per 1-0, ottenendo quattro partite consecutive senza vittorie per la squadra di Kamoliddin Tajiev.
Questo risultato ha esteso la serie senza vittorie a quattro partite, che si sono concluse con una tanto necessaria vittoria per 1-0 sullo Xorazm Urganch nell’incontro di campionato di venerdì, lasciandoli al secondo posto e a due punti dalla capolista Neftchi Fargona, che ha giocato una partita in più.
Mentre si concentrano sulla partita di Champions League di lunedì, il Pakhtakor può trarre un po’ di fiducia dal fatto di aver perso solo una delle ultime 13 partite casalinghe ufficiali, anche se quella sconfitta solitaria è avvenuta contro il Neftchi Fargona nella loro ultima uscita al Pakhtakor Central Stadium.
L’Al-Nassr partecipa al tabellone principale della AFC Champions League dopo aver vinto il titolo della Saudi Pro League la scorsa stagione sotto la guida di Jorge Jesus.
Jesus se n’è andato alla fine della campagna vincente del titolo, aprendo la strada all’ex tecnico del Tottenham Hotspur Ange Postecoglou per prendere in mano le redini.
Il 61enne ha ottenuto 11 vittorie, un pareggio e due sconfitte nelle sue 14 partite in carica, una di queste sconfitte è arrivata con un punteggio di 4-0 nella gara d’esordio di Champions League contro l’Al-Ain.
L’Al-Nassr ha risposto a quella sconfitta con una serie di cinque vittorie consecutive, inclusa una vittoria per 3-1 sui campioni uzbeki in carica del Neftchi Fergana alla seconda giornata della fase di campionato, lasciandoli a un punto dai primi otto.
Cristiano Ronaldo è stato il protagonista dell’ultima partita dell’Al-Nassr contro l’Al-Kholood nella Saudi Pro League, segnando una tripletta nel secondo tempo nella vittoria per 5-3 e portandosi a 15 dal suo obiettivo di 1.000 gol.
Dopo aver segnato almeno tre gol in quattro delle ultime cinque partite, l’Al-Nassr cercherà di mantenere la sua ottima forma anche in trasferta in Uzbequistão, anche se le loro speranze di vittoria potrebbero essere mitigate dal fatto che ha vinto solo una delle quattro precedenti trasferte ufficiali (1 pareggio, 2 sconfitte).
Notizie sulla squadra
Il difensore del Pakhtakor Khozhiabar Alizhonov è in dubbio dopo essere stato costretto a lasciare il primo tempo contro Xorazm Urganch venerdì.
Se Alizhonov dovesse fallire, i padroni di casa potrebbero schierarsi con una difesa a quattro composta da Mukhammad-Bobur Karimov, Zaid Tahseen, Morteza Pouraliganji e Sherzod Nasrullaev.
All’estremità opposta del campo, Dostonbek Khamdamov rappresenterà una delle principali minacce offensive del Pakhtakor, avendo segnato 13 gol in 30 presenze in questa stagione.
Per quanto riguarda Al-Nassr, la notizia principale è che Ronaldo è tra i tanti giocatori che salteranno la partita di lunedì mentre Postecoglou cerca di gestire la sua squadra durante il periodo impegnativo.
Il Postecoglou ha deciso di recarsi a Tashkent anche senza il difensore Mohamed Simakan e l’attaccante Kingsley Coman.
Il centrocampista Samu Costa tornerà in squadra dopo aver scontato una giornata di squalifica giovedì a causa dell’accumulo di cartellini gialli.
Pakhtakor Tashkent formazione probabile:
Nazarov; Karimov, Tahseen, Pouraliganji, Nasrullaev; Sobirkhuzhaev, Buriev, Ibrokhimov; Khamdamov, Flamarion, Hussein
Al-Nassr formazione probabile:
Bento; Boushal, Al-Sharari, Martinez; Amman; Al-Hamdan, Costa, Angelo, Ghareeb ; Felix, Manè
La sfida dell’Al-Nassr è resa più dura dal fatto che avrà deciso di far riposare tre dei suoi titolari, e considerando che il Pakhtakor è difficile da battere in casa, pensiamo che gli ospiti debbano accontentarsi di un pareggio.
![]()
.
